HSE Manager / HSE Officer
Sterling Chemical Malta Ltd.

Nel Settembre 2021 Sterling Chemical Malta ha proposto al reparto HSE di introdurre nello stabilimento di Malta il progetto BBS allo scopo di aumentare, sensibilizzare e responsabilizzare, con un nuovo spirito, tutti i dipendenti ad avere il giusto approccio nei confronti dei i vari aspetti della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il progetto, dopo la formazione iniziale dei responsabili del reparto HSE, ha visto il coinvolgimento diretto dei manager e supervisori dei vari reparti. Il progetto è stato gestito fin dalle fasi iniziali da Luca Giani e Davide Mazzola, che con training in presenza, mediante l’uso di materiale multimediale, ci hanno esposto i cardini principali del concetto BBS, i vari step del progetto e i suoi obiettivi. Gli incontri svolti in presenza sono stati coinvolgenti in ogni fase caratterizzati da apertura professionalità e disponibilità.

I principali benefici che abbiamo potuto rilevare fin dai primi momenti sono stati un diverso approccio agli aspetti fondanti la sicurezza da parte di tutti i colleghi dei vari reparti operativi che si sono messi in gioco nell’individuare e focalizzare l’attenzione in tali aspetti perché potessero diventare momenti di discussione costruttiva nelle riunioni di reparto.

Il percorso intrapreso ha fatto crescere in noi la consapevolezza dell’importanza di cogliere e gratificare, anche con delle semplici parole, tutti quegli atteggiamenti positivi che solitamente non siamo abituati a valutare mentre siamo soliti focalizzare la nostra attenzione su ciò che non riteniamo corretto o che ci da fastidio. Consiglio vivamente di intraprendere il percorso formativo con Luca e Davide, in quanto credo che gli spunti di riflessione da loro trasmessi, possono essere un momento di crescita non solo in ambito lavorativo ma anche nel vissuto quotidiano nei rapporti extralavorativi.