Presidente dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese

Rispondendo alle esigenze della professione, anche esposte dagli iscritti all’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Varese, sono stati proposti alcuni progetti formativi che hanno suscitato curiosità ed interesse per l’attualità e l’importanza che rivestivano per l’ambito sanitario, tanto da approvarli e proporli in più edizioni nel triennio 2021-2023. In particolare, i progetti formativi proposti dalla BEHAVIOR FACTORY si sono inseriti perfettamente nelle esigenze che la professione ritiene prioritarie, quali il corso di “Behavior Analysis e Benessere Lavorativo”, e, ai professionisti infermieri dedicati al middle management, il corso di “Fondamenti di Organizational Behavior Management e Leadership Comportamentale”. Molto apprezzata la chiarezza espositiva, le tematiche attualissime, i contenuti aggiornati, la metodologia di conduzione coinvolgente e partecipata, oltre alla disponibilità dei docenti per eventuali confronti e chiarimenti anche post corso.

Le tematiche affrontate, e gli strumenti costruiti insieme durante i corsi, hanno rappresentato un valido aiuto per affrontare le dinamiche lavorative quotidiane caratterizzate da scenari complessi, imprevedibili e delicati. La soddisfazione espressa dai partecipanti, le conoscenze e le competenze acquisite sono, anche a distanza di tempo, riportate dai colleghi all’Ordine.

Consiglierei questi corsi a tutte quelle realtà dove sono presenti coordinatori, manager e responsabili a diversi livelli organizzativi che hanno a che fare con il management del personale, sia per facilitarne la funzione che per promuovere quel benessere lavorativo indispensabile per mantenere un buon clima e raggiungere buoni risultati.

Consiglierei questi corsi a tutti colori che hanno a che fare con coordinatori e responsabili a diversi livelli organizzativi, sia per una condivisione di contenuti e strumenti che per promuovere un adeguato grado di serenità, soddisfazione personale, collaborazione e benessere, nonostante gli scenari attuali complessi e difficili.